La popolazione celtica ha lasciato un’eredità profonda in noi europei, anche se spesso non ce ne rendiamo conto. Tutta la saggezza dei Druidi era racchiusa nei simboli arborei che costituivano la loro scrittura, gli Ogham. Più che lettere, però, gli Ogham erano simboli potenti, che racchiudevano la saggezza degli alberi per trasmetterla agli uomini.
Gli Ogham non erano un vero e proprio linguaggio, quanto più un codice cifrato che serviva ai Druidi, e ai loro iniziati, a comprendere la vita nel suo insieme. Rispondevano ad un sistema molto complesso, che non assomiglia a nessuna delle nostre “lingue”. Gli Ogham sono, prima di tutto, poesia: sono il canto della foresta che si intreccia con il resto delle cose viventi raccontando l’inizio e la fine.
Simili alle rune, eppure diversi, questi segni venivano incisi prevalentemente nel legno. Solo più tardi, vennero scolpiti anche nella pietra, quando ormai la civiltà celtica era al declino. Dai Druidi gli Ogham erano usati per molti scopi: ad esempio, per fare previsioni e divinazioni, e a tale scopo anche io li userò. Estrarrò tre Ogham per ognuno dei simboli arborei del calendario celtico:
- il primo rappresenta il tuo rapporto con te stesso
- il secondo indica il modo con cui ti rapporti agli altri, con cui vivi la comunità
- il terzo indica il Fato, gli eventi imponderabili dell’esistenza
Le previsioni ogamiche di questo ciclo lunare ci sono durante con la Luna Nuova di venerdì 15 Settembre. Le prossime previsioni ogamiche ci saranno con il Primo Quarto di Luna di venerdì 22 Settembre. Vuoi sapere cosa dice l’Ogham per te? Seleziona qui sotto l’albero che corrisponde al tuo periodo di nascita.
[abcf-grid-gallery-custom-links id=”1258″]